Gite scolastiche in montagna: 9 idee per un’esperienza indimenticabile
Sei un insegnante o un rappresentante di classe e stai pensando di organizzare gite scolastiche in montagna? Ottima idea!
Una gita in montagna non è solo un’opportunità per staccare dalla routine scolastica, ma anche un’occasione preziosa per imparare vivendo in prima persona esperienze autentiche, divertenti e formative.
Trentino Wild, il centro outdoor e rafting più grande d’Italia, è il punto di riferimento per vivere la montagna in modo dinamico, sicuro e con proposte create su misura per le scuole.
Tutte le nostre attività di montagna sono pensate per coinvolgere e stimolare i ragazzi, promuovere lo spirito di gruppo, la fiducia in sé stessi e l’apprendimento attraverso il gioco e la natura.
Inoltre, per le gite scolastiche in montagna di più giorni, ci occupiamo anche dell’organizzazione logistica: dagli spostamenti quotidiani alla sistemazione in strutture ricettive adatte alle esigenze delle scuole.
Continua a leggere e scopri alcune delle nostre attività da fare in montagna più amate e coinvolgenti!
Sport e divertimento in Trentino: 9 attività perfette per gite scolastiche in montagna
La natura incontaminata del Trentino rappresenta il luogo ideale per una gita scolastica nella natura. Qui bambini e ragazzi possono sperimentare avventure inedite, rafforzare lo spirito di gruppo, acquisire nuove abilità e sviluppare la fiducia in se stessi.
L’aria di montagna infonde benessere e rappresenta il clima ottimale per far vivere ai giovani delle giornate all’aperto, in cui accrescere le proprie capacità motorie e alimentare l’amore per la natura.
Ecco alcune delle attività per scuole e gruppi proposte dal nostro centro outdoor per una gita scolastica in montagna indimenticabile, formativa e sicura:
- Trekking tra i sentieri delle Dolomiti. I trekking di Trentino Wild dedicati alle scuole vi faranno scoprire paesaggi mozzafiato, percorrendo alcune delle camminate più belle del Trentino in compagnia di guide sempre pronte a fornire informazioni su flora, fauna, geologia e storia del magnifico territorio alpino. Un'attività di montagna che combina movimento fisico e apprendimento, dove la natura si trasforma in un’aula a cielo aperto.
- Parco avventura. Il parco avventura di Trentino Wild offre oltre 100 percorsi tra gli alberi, di diverse difficoltà. Tra passerelle, ponti tibetani e zipline, gli studenti e le studentesse potranno sviluppare equilibrio, coordinazione e fiducia, superando le proprie paure. Tutte le attività si svolgono in totale sicurezza, grazie a istruttori esperti sempre presenti e a un sistema a linea vita continua che non consente agli ospiti di sganciarsi in autonomia.
- Escursioni in rafting. Il rafting è una fra le attività di montagna più entusiasmanti in assoluto. Navigare lungo le rapide del fiume Noce (eletto tra i migliori corsi d'acqua per il rafting in Europa), in tutta sicurezza e guidati da istruttori esperti, permetterà ai ragazzi e alle ragazze di sviluppare spirito di squadra e fiducia reciproca. Inoltre, tutti gli studenti potranno imparare come comportarsi in acqua grazie alla scuola di soccorso Rescue Project inclusa nell’esperienza
- Escape outdoor. L'escape outdoor è un gioco di squadra da fare all’aperto, in cui gli studenti dovranno risolvere enigmi e superare prove per raggiungere l'obiettivo finale. Un modo innovativo per stimolare il pensiero logico, la collaborazione e la gestione del tempo.
- Minigolf. 12 buche da centrare tra sculture di legno, scoiattoli, aquile, trote, funghi, serpenti e molto altro! Un’attività perfetta per rilassarsi e socializzare, ideale per concludere una giornata ricca di avventure.
- Tiro con l’arco. Il tiro con l'arco è un'attività che richiede concentrazione e precisione. Sotto la guida di istruttori qualificati, in un’area sicura e attrezzata nel verde, gli studenti potranno apprendere le tecniche base e i fondamenti del tiro con l’arco, migliorando concentrazione, autocontrollo e coordinazione.
- Kayak nei canyon del Novella. Muoversi in canoa tra le gole del Novella offrirà ai tuoi studenti un'esperienza unica e indimenticabile: un mix di avventura e apprendimento per scoprire paesaggi mozzafiato creati nei secoli dall’acqua, in totale sicurezza.
- Paintball. Divertimento, azione e strategia: il paintball è tra le attività più richieste e divertenti. In scenari sicuri e controllati, i ragazzi imparano a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro per raggiungere tutti insieme un obiettivo comune.
- Itinerario in mountain bike. Percorrere sentieri montani in mountain bike è un modo entusiasmante per scoprire la natura circostante. Trentino Wild propone itinerari adatti a vari livelli di età e abilità, garantendo sempre il massimo della sicurezza e del divertimento.
Organizza la tua prossima gita scolastica in montagna con Trentino Wild!
Trentino Wild si impegna a offrire esperienze educative e ricreative che valorizzano l'ambiente montano. Le nostre proposte per gite scolastiche in montagna sono pensate per arricchire il percorso formativo degli studenti attraverso tantissime attività diverse a contatto diretto con la natura.
Ti offriamo supporto logistico (trasporto e pernottamento), pacchetti personalizzabili, guide qualificate, laboratori e materiali didattici per trasformare la gita scolastica in montagna in un’esperienza educativa a 360°.
Ma non è tutto! La sicurezza delle attività che proponiamo nel nostro centro outdoor è garantita dal modello ISO 9001, la certificazione che abbiamo ottenuto per l’alta qualità della gestione delle esperienze, e dall’accreditamento Rescue Project, il marchio che garantisce la sicurezza delle realtà come Trentino Wild.
Sei vuoi proporre ai tuoi studenti una gita in montagna contattaci o dai un’occhiata alla nostra brochure!